
Il Progetto
Helba è un progetto che nasce dalla passione per un’isola. Federico, classe 1990, è un esperto di comunicazione perdutamente innamorato dell’Elba, dove fugge ogni volta che gli è possibile da più di vent’anni. La distillazione è affidata ad Anonima Distillazioni di Gubbio, realtà la cui grande qualità è riconosciuta nel panorama italiano come certificato dai diversi premi vinti. L’obiettivo ambizioso è quello di far diventare Helba un love brand che porti in tutto il mondo la magia di quest’isola meravigliosa.
Il Nome e il Logo
Helba era il nome medievale dell’isola e richiama la storia di questo scoglio, da sempre tappa di navigatori e commercianti. Il colore azzurro rappresenta la tonalità del mare cristallino che nelle giornate di sole si può ammirare dall’alto delle scogliere. L’illustrazione, realizzata a mano da Il Tela, noto illustratore milanese, rappresenta un cuore di pirite, minerale iconico del sottosuolo elbano insieme alla magnetite e alla ferrite. Perché Helba viene proprio dal cuore dell’isola.


Un Progetto di Eccellenza
Helba è un prodotto di altissima qualità, ecco perché abbiamo curato ogni dettaglio e abbiamo scelto dei partner che condividessero la nostra passione per l’eccellenza, per valorizzare nel modo migliore il lavoro del nostro master distiller.
Il nostro spot
Curato dall’agenzia creativa Moka Lab, “Dal cuore di un’isola” è lo spot che racconta l’essenza di Helba.
Un concatenarsi di immagini suggestive che si ispirano non solo all’isola, ma alla sua storia leggendaria.
Secondo il mito, Afrodite, uscendo dalla spuma del mare che l’aveva generata e procedendo verso la spiaggia dove l’aspettava Eros, stava tentando di aggiustarsi la collana che le era stata donata da Paride ma… ad un tratto, il monile si ruppe. Le perle scivolate dalla mano di Afrodite non affondarono, ma rimasero a galla, iniziarono a popolarsi di flora e di fauna, e con il tempo si trasformarono nelle 7 Perle dell’Arcipelago Toscano, così come le conosciamo oggi. La più grande è l’Isola d’Elba, la terza isola italiana per dimensioni.
Lo spot vede Afrodite fare ritorno all’Elba richiamata dagli elementi naturali dell’isola che la guideranno in un “viaggio” tra le sfumature, i suoni e i colori del luogo. Verrà attratta fin nelle viscere della terra scoprendo il “cuore” dell’isola che la dea restituirà al posto che gli appartiene: il mare.